Noi contro il coronavirus
L'obiettivo del progetto «Corona Science» è quello di raccogliere dati anonimi/aggregati sullo stato di salute e sintomi e renderli disponibili nel più breve tempo possibile come Open Data in uno standard semantico definito in collaborazione on eHealthSuisse. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare le persone a formare una comunità che raccolga questi dati e che allo stesso tempo abbia accesso ad informazioni utili. Desideriamo rivolgerci ad una comunità la più ampia possibile - l'app è rivolta sia alle persone malate che a quelle sane. gedacht. Aiutateci adesso con i tuoi dati!
#StayAtHome
Rispetta le misure dettate della Confederazione e sii responsabile: rimani a casa.
Donare i dati
Riporta il tuo stato di salute e ulteriori informazioni relative al COVID-19.
Attivare la ricerca
I tuoi dati saranno resi disponibili in forma anonima alla comunità Open Data.
Informazioni dettagliate sul coronavirus e sulle misure adottate dalla Confederazione sono disponibili sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Corona Science
Con i dati anonimi messi a disposizione del pubblico, vogliamo rendere possibile una migliore comprensione del corso della pandemia.
Attualmente, le persone devono rimanere a casa, per quanto possibile, e sono invitate a contattare i medici o il pronto soccorso solo in caso di necessità. Di conseguenza, molte persone non sono sottoposte al test COVID-19 e il numero effettivo di persone che si ammalano è tutt’ora sconosciuto. In questo contesto, l’obiettivo della nostra applicazione è quello di aiutare ad ottenere dati migliori. Allo stesso tempo, questa fornirà una base per il monitoraggio della situazione anche quando le misure potranno essere nuovamente allentate.
L'app è offerta in forma gratuita ed Open Source. La semantica dei dati è pubblicata con standard aperto. Mentre i dati resi anonimi saranno disponibili come Open Data.
Quali dati puoi riportare?
- La tua situazione attuale: sei a casa, devi andare a lavorare fuori, ci sono persone malate nel tuo ambiente, nella tua casa? Fai parte del gruppo di persone maggiormente a rischio?
- Come ti senti in questa situazione così inusuale?
- Se ti ammali, i tuoi sintomi e se hai fatto il test.
A cosa serve? Come può quest’app e come possono questi dati anonimi essere utili?
- I dati aiutano a comprendere meglio ed a monitorare lo stato delle persone in isolamento ed anche in seguito, quando le misure saranno allentate: Quante sono le persone malate a casa, quali sono i sintomi rilevanti, come sono le persone colpite dalla situazione?
- I dati aiutano ad identificare i focolai di malattia a livello regionale
- L'app rimanda ad informazioni e aiuto
- L'app costituisce un canale di comunicazione per le persone in isolamento e non solo
- Tutto questo aiuterà la pianificazione dei servizi sanitari, gli epidemiologi, tutti coloro che possono contribuire con le loro competenze a gestire la pandemia
Gestione dei dati
I tuoi dati saranno memorizzati sul tuo account utente personale della piattaforma MIDATA. Hai il pieno controllo dei tuoi dati.
La cooperativa MIDATA gestisce una piattaforma altamente sicura e rispettosa della privacy che supporta la ricerca orientata ai dati attraverso l'empowerment dei pazienti e con approcci «Citizen Science». La piattaforma MIDATA fornisce ai suoi utenti un ambiente individuale e sicuro per la memorizzazione dei dati raccolti con «Corona Science».
Pubblicazione dei dati
Con il tuo consenso, i dati raccolti vengono aggregati in forma anonima e messi a disposizione della comunità Open Data.
Dai dati anonimi non è possibile dedurre alcuna informazione sulla tua identità.
I dati resi anonimi saranno pubblicati qui non appena sarà stato raccolto un numero sufficientemente elevato di set di dati. Questo per garantire l'anonimato dei partecipanti.
Autore della app e repository securo dei dati
Supportato da
Sponsor e partner
Sponsor e partner non hanno accesso privilegiato ai dati.
Specifiche del set di dati
FHIR Implementation Guide COVID-19 PROM Dataset
Standard
FHIR® è il marchio registrato di HL7 e viene utilizzato con il permesso di HL7. L'uso del marchio FHIR non costituisce approvazione di questo prodotto da parte di HL7.