CORONA SCIENCE: INSIEME CONTRO IL CORONAVIRUS

Diventa membro della comunità «Corona Science» e sostieni la lotta contro la pandemia in Svizzera grazie ai tuoi dati anonimi.











Noi contro il coronavirus


L'obiettivo del progetto «Corona Science» è quello di raccogliere dati anonimi/aggregati sullo stato di salute e sintomi e renderli disponibili nel più breve tempo possibile come Open Data in uno standard semantico definito in collaborazione on eHealthSuisse.

Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare le persone a formare una comunità che raccolga questi dati e che allo stesso tempo abbia accesso ad informazioni utili. Desideriamo rivolgerci ad una comunità la più ampia possibile - l'app è rivolta sia alle persone malate che a quelle sane.

Aiutateci adesso con i tuoi dati!



#StayAtHome

Rispetta le misure dettate della Confederazione e sii responsabile: rimani a casa.


Donare i dati

Riporta il tuo stato di salute e ulteriori informazioni relative al COVID-19.


Attivare la ricerca

I tuoi dati saranno resi disponibili in forma anonima alla comunità Open Data.


Informazioni dettagliate sul coronavirus e sulle misure adottate dalla Confederazione sono disponibili sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Corona Science

Con i dati anonimi messi a disposizione del pubblico, vogliamo rendere possibile una migliore comprensione del corso della pandemia.

Attualmente, le persone devono rimanere a casa, per quanto possibile, e sono invitate a contattare i medici o il pronto soccorso solo in caso di necessità. Di conseguenza, molte persone non sono sottoposte al test COVID-19 e il numero effettivo di persone che si ammalano è tutt’ora sconosciuto. In questo contesto, l’obiettivo della nostra applicazione è quello di aiutare ad ottenere dati migliori. Allo stesso tempo, questa fornirà una base per il monitoraggio della situazione anche quando le misure potranno essere nuovamente allentate.

L'app è offerta in forma gratuita ed Open Source. La semantica dei dati è pubblicata con standard aperto. Mentre i dati resi anonimi saranno disponibili come Open Data.


Quali dati puoi riportare?

  • La tua situazione attuale: sei a casa, devi andare a lavorare fuori, ci sono persone malate nel tuo ambiente, nella tua casa? Fai parte del gruppo di persone maggiormente a rischio?
  • Come ti senti in questa situazione così inusuale?
  • Se ti ammali, i tuoi sintomi e se hai fatto il test.

A cosa serve?
Come può quest’app e come possono questi dati anonimi essere utili?

  • I dati aiutano a comprendere meglio ed a monitorare lo stato delle persone in isolamento ed anche in seguito, quando le misure saranno allentate: Quante sono le persone malate a casa, quali sono i sintomi rilevanti, come sono le persone colpite dalla situazione?
  • I dati aiutano ad identificare i focolai di malattia a livello regionale
  • L'app rimanda ad informazioni e aiuto
  • L'app costituisce un canale di comunicazione per le persone in isolamento e non solo
  • Tutto questo aiuterà la pianificazione dei servizi sanitari, gli epidemiologi, tutti coloro che possono contribuire con le loro competenze a gestire la pandemia

Gestione dei dati

I tuoi dati saranno memorizzati sul tuo account utente personale della piattaforma MIDATA. Hai il pieno controllo dei tuoi dati.

La cooperativa MIDATA gestisce una piattaforma altamente sicura e rispettosa della privacy che supporta la ricerca orientata ai dati attraverso l'empowerment dei pazienti e con approcci «Citizen Science». La piattaforma MIDATA fornisce ai suoi utenti un ambiente individuale e sicuro per la memorizzazione dei dati raccolti con «Corona Science».

Pubblicazione dei dati

Con il tuo consenso, i dati raccolti vengono aggregati in forma anonima e messi a disposizione della comunità Open Data.

Dai dati anonimi non è possibile dedurre alcuna informazione sulla tua identità.

I dati resi anonimi saranno pubblicati qui non appena sarà stato raccolto un numero sufficientemente elevato di set di dati. Questo per garantire l'anonimato dei partecipanti.




Autore della app e repository securo dei dati



Supportato da



Sponsor e partner

Sponsor e partner non hanno accesso privilegiato ai dati.



Specifiche del set di dati

FHIR Implementation Guide COVID-19 PROM Dataset



Standard

FHIR® è il marchio registrato di HL7 e viene utilizzato con il permesso di HL7. L'uso del marchio FHIR non costituisce approvazione di questo prodotto da parte di HL7.



Gestione dei social media




Design visuale

Media

Contatto

Berner Fachhochschule BFH
Technik und Informatik
Michelle Buchser

mediendienst.ti@bfh.ch